Da qualche settimana ho deciso di provare a vendere qualche piccolo oggetto (anche) su Facebook Marketplace, per chi mi conosce sa che i siti che solitamente utilizzo per la compravendita sono Amazon, eBay e Subito.it ma ho voluto testare personalmente questo nuovo marketplace gratuito e molto minimale.
Andiamo in ordine:
- Per avere accesso al Marketplace bisogna essere registrati su Facebook (direi che questo punto possiamo saltarlo tutti), quindi evitiamo la compilazione di noiosi campi di registrazione.
- Troverete la scritta “Marketplace” sotto la categoria”Esplora” da Facebook versione Desktop, invece utilizzando l’App tramite smartphone ti basterà cliccare sulla piccola icona a forma di tenda a sinistra delle notifiche.
- A questo punto non rimane che compilare il semplice modulo, inserendo cosa si sta vendendo (ad esempio “Iphone 8 in Ottime condizioni con Garanzia”), il prezzo, la località (che sarà automaticamente impostata da mobile se hai la connessione GPS attiva), categoria dell’oggetto che stai vendendo e la descrizione con la possibilità di aggiungere diverse foto del prodotto.
Mi raccomando nella compilazione della descrizione, se hai bisogno di aiuto su questo argomento puoi consultare questa veloce guida 5 Consigli per Vendere Online
![](https://i1.wp.com/frankderosa.it/wp-content/uploads/2017/09/modulo-vendita-facebook-marketplace.jpg?resize=498%2C407&ssl=1)
- Complimenti, adesso la tua inserzione è online e se qualcuno è interessato ti contatterà inviandoti un messaggio privato tramite messenger.
Attualmente le vetrine migliori per la compravendita restano i siti che ho citato ad inizio articolo, ma di Facebook Marketplace mi ha stupito la velocità e la semplicità di creazione dell’inserzione, il tempo di compilare il modulo e subito l’oggetto sarà online e potrà essere visionato da tutto il popolo di Facebook nel raggio di 2 km fino ad un massimo di 100 km.
Il mio consiglio comunque è quello di testarlo personalmente, ho avuto già riscontri positivi sia da parte mia che di amici.
D’altronde non è vero che maggiore visibilità dai al tuo oggetto in vendita e maggiore sarà la probabilità di “scovare” il potenziale acquirente?